Sezione contenuti:
[ Salta al menù ]
Dettaglio procedura
Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 20/11/2024
Sezione Stazione appaltante
Società Energetica Lucana spa - Centrale di Committenza e Gare
De Stefano Francesco
Sezione Dati generali
Procedura aperta finalizzata alla stipula di una convenzione quadro per la fornitura di Energia Elettrica a prezzi variabili ai soggetti pubblici della Regione Basilicata - SEL EE11
Forniture
Procedura aperta
Prezzo più basso
45.220.112,00 €
76.874.190,40 €
07/11/2024
25/11/2024
entro le 10:30
18/11/2024
21/11/2024
G01471
In aggiudicazione
Sezione Documentazione di gara
- Progetto tecnico della fornitura
- Bando di gara
- Disciplinare di gara
- Domanda di partecipazione
- Documento di gara unico europeo (DGUE) [Apri con m-dgue]
- Dichiarazione sostitutiva resa ai fini del rilascio della informazione Antimafia
- Schema di Convenzione
- Ordinativo di fornitura
- Modello di adesione alla fruizione dei servizi aggiuntivi offerti da SEL s.p.a.
- Patto di integrità
- Dati sui consumi delle Amministrazioni - Lotto 1
- Dati sui consumi delle Amministrazioni - Lotto 2
- Modulo Offerta Economica - Lotto 1
- Modulo Offerta Economica - Lotto 2
- eForm 16 - Bando di gara - direttiva generale, regime ordinario
- P1_16 - Bando di gara - direttiva generale, regime ordinario
Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti
Busta amministrativa
- Domanda di partecipazione
- Dichiarazione sostitutiva resa ai fini del rilascio della informazione Antimafia
- Garanzia Provvisoria
- Documentazione per riduzione Garanzia provvisoria (eventuale)
- Ricevuta di Pagamento Contributo ANAC
- Ricevuta di pagamento imposta di bollo sulla domanda di partecipazione / copia contrassegno
- Procura
- Documentazione per operatori economici ammessi al concordato preventivo con continuità aziendale di cui al punto 13.2 (eventuale)
- Documentazione in caso di avvalimento di cui al punto 13.3 (eventuale)
- Documentazione per i soggetti associati di cui al punto 13.4 (eventuale)
- Eventuale documentazione per comprova misure self cleaning (eventuale)
Busta economica
Lotto 1
- Allegato 6 - Offerta economica lotto 1
- Allegato 6 bis - Offerta economica lotto 2
Sezione Comunicazioni della stazione appaltante
-
Pubblicato il 20/11/2024RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI - Si allega alla presente anche il .pdf con le risposte ai chiarimenti per una più agevole lettura.
-
Pubblicato il 20/11/2024RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI - QUESITO N. 1 Tra la documentazione di gara viene inserito l'All. 2 relativo alle verifiche antimafia in capo ai soggetti previsti dall'art. 94, comma 3, del D.lgs. n. 36/2023. Tali verifiche, poiché in capo all'aggiudicatario, non devono essere prodotte nella fase di partecipazione alla gara. Si chiede, pertanto, di chiarire che la presentazione di tale documentazione verrà richiesta solo ed esclusivamente in caso di aggiudicazione attraverso la produzione da parte dell'operatore economico aggiudicatario delle autocertificazioni dei soggetti sottoposti a verifica. La compilazione dei dati da inserire nei files da inoltrare alla Prefettura di competenza è infatti a carico della Pubblica Amministrazione richiedente. RISPOSTA N. 1 Fermo restando che le verifiche relative al possesso del requisito previsto dall'art. 94, comma 3 del D.lgs. n. 36 del 2023, in conformità a quanto previsto dall'art. 99 del medesimo decreto legislativo, saranno effettuate dalla stazione appaltante, l'art. 13 del disciplinare di gara prevede l'inserimento nella busta amministrativa della dichiarazione sostitutiva resa ai fini del rilascio della informazione antimafia, di cui all'Allegato 2 (che non costituisce documentazione a comprova dei requisiti di partecipazione), al fine di un rapido avvio delle verifiche prodromiche all'aggiudicazione, in ossequio ai principi di leale collaborazione e buona fede che informano tutti i procedimenti amministrativi, compresi quelli ad evidenza pubblica. QUESITO N. 2 Con Riferimento alla garanzia provvisoria, nel disciplinare di gara relativamente alle riduzioni previste dall'art. 106, comma 8, del D.lgs. n. 36/2023, non viene menzionata la riduzione del 20%, cumulabile con le riduzioni di cui al primo periodo del summenzionato articolo cito testualmente "L'importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto fino ad un importo massimo del 20 per cento, cumulabile con le riduzioni di cui al primo e secondo periodo, quando l'operatore economico possegga uno o più delle certificazioni o marchi individuati, tra quelli previsti dall'allegato II.13". Inoltre specifica che in caso di cumulo delle riduzioni, la riduzione successiva è calcolata sull'importo che risulta dalla riduzione precedente, quindi si chiede conferma che la percentuale complessiva di riduzione sia del 44%. Sempre per quanto riguarda la garanzia provvisoria si chiede di confermare che ai sensi di quanto previsto della delibera ANAC 606 e conseguenti comunicati del Presidente ANAC, fino al 31/12/2024, nel caso in cui il garante non disponga di un sito internet con le caratteristiche indicate nella delibera stessa, dovrà fornire un indirizzo pec dedicato a cui la stazione appaltante invierà la polizza presentata in gara, in formato pdf, per il riscontro di autenticità e veridicità. RISPOSTA N. 2 La Stazione Appaltante non ha ritenuto di individuare ulteriori certificazioni o marchi tra quelli previsti dall'allegato II.13, conseguentemente le riduzioni aggiuntive previste dall'art. 106, comma 8, IV periodo del D.lgs. n. 36 del 2026 non sono applicabili e cumulabili con le riduzioni previste dal primo, dal secondo e dal terzo periodo del medesimo articolo Si conferma che, in conformità alle indicazioni fornite la delibera ANAC n. 606 del 19/12/2023, richiamata nel disciplinare di gara e tuttora applicabile per effetto dei Comunicati Anac del 31/01/2024 e 28/06/2024, "Nel caso in cui il garante non disponga di un sito internet con le caratteristiche suindicate, fornisce un indirizzo PEC dedicato cui le stazioni appaltanti e gli enti concedenti inviano la polizza presentata in gara, in formato pdf, per il riscontro di autenticità e veridicità". QUESITO N. 3 Art. 10 "Corrispettivi e modalità di fatturazione e pagamento" dello schema di convenzione nel paragrafo non è riportato il corrispettivo a copertura dell'onere netto di approvvigionamento della capacità (delibera ARERA ARG/elt 98/11 e 566/2021/R/eel ): chiediamo cortese conferma che tale corrispettivo debba essere applicato ed esplicitato in fattura. RISPOSTA N. 3 Si conferma che, come esplicitato nel disciplinare di gara (art. 15), resta applicabile a carico delle Amministrazioni ogni altro onere o componente o elemento di prezzo a qualunque titolo previsto dalla normativa e regolamentazione di settore vigente riguardanti il mercato libero. QUESITO N. 4 Dalla documentazione di gara non si evincono univocamente la data di inizio e la durata delle forniture. Ci confermate che le forniture, con la nuova convenzione SEL EE 11, avranno decorrenza dal 01/04/2025 e termineranno il 31/12/2025, salvo eventuali proroghe? RISPOSTA N. 4 In ordine alla data di inizio delle forniture, si conferma che, come previsto dalla documentazione di gara (Disciplinare e schema di convenzione) "L'esecuzione della fornitura non potrà avere inizio prima del 1/01/2025". Nella documentazione di gara non è indicata una data esatta di attivazione delle forniture, in quanto tale data dipende da tempistiche, non determinabili a priori con esattezza, indipendenti dalla Stazione appaltante. Nello specifico, la data di attivazione delle forniture dipende, infatti: - dalle eventuali tempistiche connesse ad eventuali subprocedimenti di soccorso istruttorio; - dalle tempistiche connesse al subprocedimento di verifica dei requisiti di partecipazione e di acquisizione dei documenti a comprova; - dalle tempistiche di acquisizione dei documenti preordinati alla stipula della convenzione-quadro; - dalle tempistiche di invio degli ordinativi di fornitura e di attivazione delle forniture. In ordine alla data di conclusione delle forniture si conferma che, come previsto dalla documentazione di gara (Disciplinare e schema di convenzione) "Per ciascun lotto, tutti i contratti di fornitura attivati tramite ordinativo termineranno, indipendentemente dalla data di attivazione della fornitura, al 31/12/2025", salva la proroga di ulteriori 6 mesi (fino al 30/06/2026) che potrà essere disposta ai sensi dell'art. 5.8. dello schema di convenzione.
[ Torna all'inizio ]